Post

Cerca

Ognuno deve fare come si sente di fare

Aggiornamento: 3 mar 2021

"Sai, il termine che il Buddha usa <L'illuminato>o < Il risvegliato>, cosa vuol dire? Perchè lo usa?



Perchè noi viviamo dormendo. Durante tutta la nostra vita dormiamo. Dormiamo con la nostra coscienza con cui traffichiamo, dormiamo con la nostra mente che usiamo solo per fare i conti ...poi passa uno che dice < Svegliati >.

C'è qualcosa in noi- il cuore, il sentimento dell'amore, l'intuito - che la scienza non prende in considerazione. allora, vedi che questo lasciare la voce del cuore ti parli nessuno lo fa più. Anzi, farlo è considerato un pò da semplici. L'uomo si illude di conoscere e certamente fa strada sulla via della conoscenza .Ma si rende conto che ogni volta che arriva al limite di ciò che è conosciuto, lo sconosciuto è immensamente più vasto di quello che lui conosce e che riuscirà mai a conoscere. Sarebbe bello allora accettare che c'è questo mistero, che c'è quello che non capirai mai e abbracciarlo.

... Fermati ogni tanto. fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo. E' quello che ti dico a proposito della pace qua. Senti la pace davanti a queste montagne. Mettiti per un quarto d'ora lì a sentire il silenzio, a sentirlo. Ascolta il silenzio!

Ma chi lo fa? Drin-driiin! Pa-paa-paaa! Drr-drr! buuum!

E il mondo passa. Passano milioni di formiche meravigliose, di farfalle, di fili d'erba e non te ne sei accorta. Un treno che passa attraverso una galleria. E hai perso un'occasione, quella di diventare migliore di arricchirti.

Ma lo senti che quello che dico è così banale, così semplice eppure sembra una grande scoperta? Quando la gente ha un problema invece di fermarsi , invece di stare in silenzio ad ascoltare la voce del cuore, esce, va in mezzo alla folla, va al cinema, per dimenticare. Quando hai un problema fermati, fermati, fermati. Ascoltalo e cerca di trovare la risposta dentro di te. Perchè c'è. Dentro di te c'è qualcosa che ti tiene insieme, ti aiuta, c'è una vocina. Ascoltala.

Questi la chiamano < Dio > quelli la chiamano qualcos'altro, ma c'è. E questa è la mia convinzione, sono convinto che è così.

La regola secondo me è: quando sei a un bivio e trovi una strada che va in su e una che va in giù, piglia quella che va in su. A salire c'è speranza. E' difficile, è un altro modo di vedere le cose, è una sfida, ti tiene all'erta. L'altra cosa che io ti ripeto, e spero tu la capisca, è di essere cosciente di quello che ti succede.

... E vivi ora! il passato è semplicemente un ricordo, non esiste. Sono le tue memorie che accumuli, riordini, falsifichi. Ora invece non falsifichi niente. Quello che ti aspetti dal futuro è una scatola piena di illusioni, vuota. Chi ti dice che si riempirà? < Ora lavoro , poi vado in pensione... chi lo sa...?> La vita avviene in questo momento ed in questo momento che uno deve saperne Godere.

tratto da TIZIANO TERZANI

"La fine è il mio inizio" (discorso di Tiziano con la figlia Saskia)

11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti